La nostra storia
L’ Associazione di Protezione Civile Folgore nasce nel Gennaio del 1992 dall’unione di alcuni cittadini con a cuore il bene comune. In quasi 30 anni di onorata carriera essa ha preso parte ad alcune delle più drammatiche catastrofi naturali, prestando prontamente il suo intervento per soccorrere le persone in difficoltà. Tra tutte le varie emergenze fronteggiate ricordiamo in particolare l’alluvione di Sarno (1998).
Numerosi anche gli interventi dei suoi Volontari anche in caso di eventi sismici in tutta Italia. Ma quello che contraddistingue da sempre la Folgore sono i suoi interventi a supporto dei Vigli Del Fuoco nelle fasi più critiche degli incendi boschivi. Nel corso degli anni la Folgore ha visto passare molti volontari, assistendo, grazie alla sua lunga storia, ad un ricambio generazionale di uomini e donne dal grande cuore e animati dallo spirito del volontario.
Il presidente attuale è il Dott. Pompilio Alessandro Lido.
I nostri progetti
Anti Incendio Boschivo
Per la Folgore l’Anti Incendio Boschivo (AIB) è molto più di un’intervento di routine: è una missione! Da anni infatti l’associazione si adopera per fronteggiare, insieme ai Vigili del Fuoco, gli incendi boschivi. Molti dei suoi volontari hanno infatti anche seguito corsi di formazione appositi presso il commando dei VdF e hanno quindi maturato una grandissima esperienza nel settore, sia a livello teorico che pratico.
Mini Volontari
La Folgore ha molto a cuore i bambini e ritiene che per creare una società migliore sia opportuno educarli e sensibilizzarli sulle tematiche riguardanti la Protezione Civile. Sulla scorta di queste idee l’associazione ha lanciato il progetto Mini Volontari (giunto alla sua decima edizione), offrendo alle classi V elementari di Casoria delle lezioni frontali su temi quali l’ambiente, la sicurezza, il primo soccorso e quali comportamenti adottare in caso di terremoto, alluvione o eruzione. Per coinvolgere ulteriormente i bambini alle lezioni teoriche si affiancano piccole esercitazioni presentate sotto forma di giochi. A fine anno inoltre si organizza un saggio per mostrare ai bambini l’importanza della Protezione Civile e degli enti di soccorso e salvataggio in generale.