Servizio Civile Universale

Leggi le ultime notizie sul servizio civile universale

Graduatorie provvisorie Servizio Civile Universale 2022/2023

Scopri di più sul sito dell’AMESCI e del Servizio Civile Universale

Da svariati anni la Folgore offre la possibilità ai giovani di fare progetti, venire formati e partecipare ad attività di Protezione Civile grazie al Servizio Civile. Nato come alternativa alla leva militare obbligatoria, il Servizio Civile consente ai giovani tra i 18 e i 30 anni di servire il proprio Paese e acquisire esperienze e competenze utili anche ai fini lavorativi e non solo, sviluppandosi in un arco temporale di 12 mesi. Al contempo i membri del Servizio Civile avranno anche diritto ad un rimborso spese.

In tale ottica la Folgore istruisce e forma i propri ragazzi su tematiche affini alla Protezione Civile quali terremoti, alluvioni, eruzioni e altre catastrofi naturali. Particolare attenzione è inoltre riposta nell’Anti Incendio Boschivo (AIB), che rappresenta la principale attività dell’associazione. Oltre a questo il Servizio Civile rappresenta una grande opportunità per conoscere, tutelare e controllare il proprio territorio e l’ambiente. Alla teoria si unisce inoltre una parte pratica-esercitativa nella quale i ragazzi impareranno attività utili per fronteggiare le emergenze a aiutare le persone; alcuni esempi sono: costruzione di una barella di fortuna, uso corretto di scale e corde di salvataggio, uso delle radio e uso delle manichette e del modulo anti incendio.

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile Universale consulta il sito ufficiale o visita il sito dell’AMESCI e ricerca il progetto CAMPANIA AIB.

Scroll to top